Accordo sui "ruoli professionali" all’Aermacchi

E’ il secondo accordo che viene firmato in provincia in queste ultime settimane in materia di professionalità

L’accordo è stato firmato alle 13.30 di venerdì 17 dicembre 1999 dopo più di sei mesi di trattativa. La filosofia dell’accordo è la stessa di quello siglato alla Delta Elettronica. Sono molto somiglianti anche le soluzioni operative individuate, sia nella definizione dei ruoli professionali, sia nella loro gestione tramite una commissione paritetica istituita congiuntamente da azienda e sindacato.

In questo caso il valore dell’accordo è rappresentato sia dall’importanza dell’azienda, tale da farne un precedente significativo nelle relazioni sindacali nazionali, sia dalla sigla di tutti e tre i sindacati metalmeccanici confederali.

L’accordo migliora inoltre l’inquadramento profedegli operai, consentendo ai lavoratori di questa categoria di essere inquadrati professionalmente fino ad un livello superiore di quelli previsti dal Contratto Nazionale dei metalmeccanici.

L’accordo non è stato siglato dalla locale Associazione degli Industriali, contraria, in sintonia con Federmeccanica, ad una gestione partecipata, sulla base di regole condivise, del riconoscimento professionale e della sua classificazione in azienda.

barraocchi.gif (1244 byte)