fim.jpg (1979 byte)

scritta.jpg (14979 byte)

consulenza.jpg (8373 byte)

 

 

 

 

 

Declaratorie e Profili nel Contratto Metalmeccanico
per l'industria

linea1.gif (821 byte)
D&R
D.: Lavoro in una media azienda di Varese da 10 anni, sono segretaria di 5 livello, ho lavorato in tre direzioni dell’azienda, dando sempre la mia disponibilità tutte le volte che mi è stata richiesta in nome delle esigenze aziendali.
Ebbene, dopo tutto questo sono ferma al livello dell’assunzione, appunto il 5°, e nonostante molti colleghi e colleghe abbiano ottenuto riconoscimenti ad personam a me non hanno mai dato niente. E’ possibile stando al contratto?

Emanuela B.

R.: Per il contratto il riconoscimento di un livello professionale superiore non dipende né dalla disponibilità, né dalla rotazione in più uffici o direzioni dell’azienda, ma dalla complessità delle mansioni svolte e dal grado di autonomia con cui le si esercita. Ti invito pertanto a confrontare la tua attività professionale con i profili previsti dal contratto e inerenti le mansioni del/della "Segretario/a". In questa stessa pagina lo puoi fare cliccando il pulsante verde specifico.
Quanto al superminimo è una voce della busta paga non obbligatoria e legata ad un rapporto diretto tra azienda e singolo lavoratore, non regolato dal contratto collettivo. Di norma viene riconosciuto dalle aziende come premio alla disponibilità e quindi è abbastanza singolare che nel tuo caso non sia mai stato riconosciuto.

19 gennaio 2001

D.: Sono un operaio di Firenze mi chiamo Francesco e lavoro presso una azienda da 2 anni e mezzo. Sono stato assunto come operaio di 3 livello e dopo 2 anni ho fatto il primo scatto di anzianità.
Vorrei sapere se questo doveva coincidere con il passaggio di categoria? Se così non fosse, quando dovrei passare di categoria essendo stato assunto nel mese di maggio del 1998?

Francesco

R.: Se nella Tua azienda viene applicato il contratto metalmeccanico, non c'è nessun automatismo nel passaggio dal terzo al quarto livello. Non è quindi questione di tempo, ma di mansioni effettivamente esercitate. In sostanza, se tu lavori su mansioni di quarto livello, maturi il diritto al passaggio, in caso contrario, no.
Per la verifica delle mansioni va consultato il testo del contratto all’art. 4 (Classificazione dei lavoratori) della Disciplina Comune.

novembre 2000



D.:
Il mio contratto è Federmeccanica. Volevo sapere se i miei datori di lavoro possono togliermi dalla macchina su cui lavoravo da ben otto anni solo perché non faccio più gli straordinari. Se la risposta è negativa mi piacerebbe sapere come posso comportarmi di conseguenza.

Carlo F.

R.: Al datore di lavoro viene riconosciuto il potere di definire l'organizzazione del lavoro nella propria azienda e quindi anche quello di stabilire le posizioni di lavoro dei propri dipendenti, comprendendo in questo anche gli spostamenti che ritiene necessari. Il lavoratore è invece tutelato nella sua professionalità e nel suo salario. Il datore di lavoro non può infatti ridurgli la retribuzione, nè può adibirlo a mansioni dequalificate rispetto al livello di professionalità con cui il lavoratore è stato assunto o che ha acquisito a seguito dell'assunzione.

Riporto di seguito l'articolo 13 del titolo 1^ dello Statuto dei Lavoratori (legge 300/70) che è estremamente chiaro in merito:

"Art. 13 (Mansioni del lavoratore) - L’articolo 2103 deI codice civile è sostituito dal seguente:
‘Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione. Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il prestatore ha diritto al trattamento corrispondente all’attività svolta e l’assegnazione stessa diviene definitiva, ove la medesima non abbia avuto luogo per sostituzione di lavoratore assente con diritto alla conservazione del posto, dopo un periodo fissato dai contratti collettivi, e comunque non superiore a tre mesi. Egli non può essere trasferito da una unità produttiva ad un’altra se non per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive.
Ogni patto contrario è nullo’ ".

Marzo 2001



D
.:
A gennaio 99 sono salito di livello in un azienda artigiana metalmeccanica. La mia domanda è la seguente: passati i due anni di lavoro nel nuovo livello ho diritto ad uno scatto di anzianità e se si, per quanti bienni?

Franco L.

 R.: La maturazione degli scatti nel settore artigiano non decorre dal passaggio al livello superiore, ma dal giorno dell'assunzione. Da quel momento gli scatti di anzianità maturano ogni biennio per un massimo di 5 bienni. In caso di passaggio al livello superiore gli scatti già maturati dovranno essere conservati e rivalutati e proseguirà la maturazione di quelli restanti.

Marzo 2001