Mario Ballante

Profilo biografico

Ballante.jpg (45729 byte)

Mario Ballante è nato a Varese il 28 giugno 1958 da una famiglia di origini venete; il padre operaio in Aermacchi e la madre casalinga con attività di collaborazione domestica a "ore".
Ha cominciato a lavorare nel 1975 in Aermacchi come operaio attrezzista, completando gli studi per perito meccanico ai corsi serali dell'ITIS uscendo con la votazione di 49/60.
La formazione "sociale" comincia negli oratori di Varese, uscendone con i movimenti politici giovanili dei primi anni settanta per approdare più tardi verso i movimenti pacifisti-nonviolenti.
Svolge il servizio civile alternativo alla leva dall'ottobre 1978 al giugno 1980 presso la CISL di Varese occupandosi del versante "sociale": casa, salute, alimentazione.
Contribuisce alla costituzione della "COPAC", cooperativa che attualmente conta quasi 1000 soci e commercializza prodotti biologici.

Al rientro in azienda viene eletto delegato e, occupandosi contemporaneamente di formazione, nel 1985 diventa coordinatore della FIM-CISL in Aermacchi.

Collabora con la FIM regionale e nazionale sulle tematiche giovanili, organizzando ,in particolare i campiscuola.
Negli anni '90 gestisce la profonda ristrutturazione di Aermacchi, sempre come coordinatore della FIM aziendale e ne cura i rapporti internazionali coordinando la delegazione italiana in un corso internazionale per delegati di aziende della difesa.
Viene chiamato ad operare per la FIM territoriale a metà 1998 supportando il responsabile della zona di Gallarate e diventando responsabile operativo della formazione provinciale.
Nel settembre 1999 assume la responsabilità della zona di Busto Arsizio dove attualmente opera.

barraocchi.gif (1244 byte)